Ciaspole
Andare con le ciaspole, ovvero l’escursionismo in versione invernale. Un'attività di grande soddisfazione e che non richiede tecniche complicate nè una particolare preparazione fisica. Si organizzano diverse tipologie di escursioni: in base al proprio livello di preparazione sarà quindi possibile scegliere sentieri e itinerari più o meno complessi, tutti accomunati dalla bellezza dei paesaggi.
Camminare, passeggiare, scoprire i boschi innevati è possibile anche d’inverno con le ciaspole. Un’attività in montagna adatta a tutti, divertente, che non richiede una particolare preparazione fisica. Le racchette da neve permettono infatti di camminare con facilità sulla neve fresca: in modo simile allo sci di fondo la racchetta é fissata al piede solo nella parte anteriore dello scarpone mentre i talloni sono generalmente liberi (quando affrontiamo tratti particolarmente ripidi potremo fissare anche il tallone, per rendere la salita più semplice) il movimento del piede è quindi naturale e adatto a persone di tutte le età, basta solo fare un po’ di pratica.
Ciaspolate… con una marcia in più
Tra le nostre escursioni sulla neve propongo anche il “Mountain Ciaspole” una nuova disciplina che è il giusto compromesso tra una normale gita di ciaspole e una gita di scialpinismo. Durante le nostre escursioni affronteremo itinerari che necessitano di una buona tecnica di salita e discesa con le ciaspole, nonché una valutazione attenta del percorso e del manto nevoso. L’obiettivo è raggiungere in tutta sicurezza delle vere e proprie cime, su itinerari di grande impatto estetico e paesaggistico.